La zucca è il frutto di piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae. Si tratta di un alimento ipocalorico poiché contiene una quantità d’acqua pari a circa il 94% del suo peso.

È un’ottima fonte di carotenoidi che le conferiscono il tipico colore arancione e di composti antiossidanti che proteggono dai radicali liberi.

La zucca contiene inoltre vitamina C (importante per le difese immunitarie, per la sintesi di collagene, e per l’assorbimento del ferro), vitamina E (che ha proprietà antiossidanti) e vitamine del gruppo B (coinvolte in processi metabolici).

Una curiosità: In passato della zucca si consumavano principalmente i semi (di solito tostati), ma non la polpa.

Per questo la zucca era conosciuta come il “frutto vuoto” capace di offrire pochi semi e nulla più! Da qui sembrerebbe essere nato il modo di dire “zucca vuota”, ad intendere una persona poco astuta.

La zucca è un ortaggio tipico dei mesi invernali e autunnali, di stagione in Italia tra Settembre e Febbraio.  Ne esistono più di 500 varietà, differenti per colore, dimensione e forma.

Se conservata correttamente -e intera- è possibile consumarla fino a sei mesi dopo la raccolta, purché questa sia avvenuta solo a completa maturazione e la zucca non sia privata del suo picciolo.

Il consumo di zucca può favorire il buonumore e il sonno grazie alla presenza di triptofano, aminoacido precursore della serotonina (“ormone del buonumore”) e della melatonina (molecola che promuove il buon sonno).

Lo sapevi che…?

1
Se conservata a 18°C in un luogo poco umido può essere consumata fino 6 mesi dopo la raccolta! Non tenerla in frigorifero! Sotto i 10°C la polpa può cristallizzare e degradare più velocemente
2
La zucca (non trattata) può essere consumata con la buccia! In alternativa la buccia cotta può essere aggiunta a confetture, biscotti, zuppe e risotti. Provala anche cotta in forno per delle chips sane e saporite.
3
Anche i semi sono buonissimi! Provali tostati, da soli come snack, per insaporire insalate e vellutate, o come topping per pane, grissini, focacce, ecc.